A partire dall’anno scolastico 2015-2016 Keras ha ideato 10 percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado per valorizzare la figura di Libero Andreotti e la Gipsoteca di Pescia a lui dedicata. I percorsi possono essere attivati presso la Gipsoteca, in classe o con doppio incontro.

Offerta Didattica Gipsoteca Libero Andreotti Anno scolastico 2015-2016 web

Per quanto concerne i percorsi rivolti alle Scuole Secondarie di secondo grado, le attività sono state ideate come delle visite dialogiche tematiche presso la Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia.

 

CORPI IN FORMA

 

CORPO E FORMA_jpg

Prassitele, Hermes e Dioniso, 350-330 a.C.

 

Quanto è cambiata nei secoli la definizione del bello? Quanto l’arte ha influito nella sua evoluzione?

Libero Andreotti vive in un momento storico preciso, ma saprà modulare la sua concezione estetica secondo gli ambienti artistici con cui verrà in contatto (la Parigi di Antoine Bouedelle, la Firenze di Ojetti, ecc) , interpretando le istanze classiciste con un nuovo approccio eclettico, integrando con il tempo stilemi orientali ed elementi formali moderni.

Libero Andreotti, busti

Libero Andreotti, busti

Partendo dalle esili silhouette delle modelle di Libero Andreotti inizieremo un viaggio nell’evoluzione del pensiero umano nei confronti delle forme del proprio corpo, partendo dai riferimenti storici della bellezza ideale formulata nell’antichità mediterranea e recuperata prima dal Rinascimento e poi dal Neoclassicismo. Da qui proseguiremo alla scoperta di com’è cambiato il mondo e la società consumistica dopo il benessere dell’età contemporanea, fino al provocatorio iperrealismo di Duane Hanson, in bilico tra ironia e meticolosa ricostruzione di un quotidiano sfuggito alla consapevolezza del proprio aspetto.

Duane Hanson, Man on Mower, 1995

Duane Hanson, Man on Mower, 1995

La ricerca della percezione delle nostre forme sarà l’avvio di un’esperienza didattica con i ragazzi, approfondendo come nell’arte dell’immagine persista, attraverso la storia, la facoltà di condizionare il nostro giudizio sull’aspetto fisico in tutti i suoi elementi, dal peso ai lineamenti, fino alla presentazione delle forme in generale.

Duane Hanson, Old couple on a bench, 1994

Duane Hanson, Old couple on a bench, 1994

Per info e prenotazioni:

[email protected]

COME PRENOTARE LE ATTIVITA’

www.keras.it / tel: 331 6476766 – 328 9450753

Costo per singolo percorso presso la Gipsoteca € 60

È possibile prenotare e attivare i percorsi in ogni momento dell’anno scolastico.

Gipsoteca Libero Andreotti Piazza del Palagio, 6, 51017, Pescia tel: 0572 490057

Gli spazi della Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia sono accessibili a portatori di handicap motori.

Ideazione percorsi e attività a cura di Keras Società Cooperativa

Percorsi realizzati in collaborazione con Cooperativa ArtArte

Leave a Comment