WhatsApp Image 2021-05-23 at 13.16.06(1)

Stiamo per iniziare un’avventura straordinaria…

Immagina….

E se il Museo e la sua collezione si potessero raccontare attraverso gli occhi e le mani delle persone, attraverso le loro emozioni e la condivisione?
Se la creatività potesse creare occasioni per unire due mondi attraverso la bellezza dell’arte e della Lingua dei Segni Italiana?

Il progetto “Il Museo raccontato da te con la Lingua dei Segni Italiana” nasce in occasione della mostra “Sguardi sull’Arte del secondo dopoguerra”, visitabile fino al 22 agosto 2021, a Palazzo de’ Rossi a Pistoia.

Con questo progetto si vogliono creare opportunità di inclusione, comunicazione, socializzazione, condivisione di pensieri, racconti ed esperienze. Il progetto è rivolto a ragazzi e adulti, sordi e udenti; tutte le esperienze che faremo saranno sia segnate che parlate. Durante gli incontri vedremo opere d’arte racconteremo e segneremo le nostre emozioni, faremo esperienze di creatività, scopriremo tecniche artistiche e tante curiosità.

Insieme progetteremo e realizzeremo video segnati che poi saranno visibili dalle persone sorde che visiteranno Palazzo de’ Rossi, rimanendo accessibili on line e scaricabili sul cellulare.

I partecipanti saranno i veri protagonisti. Faremo un percorso di 4 incontri:

3 a distanza collegati da casa mentre l’ultimo incontro sarà a Palazzo de’ Rossi.

Gli incontri sono tutti gratis, compresa la visita a Palazzo de Rossi.

Per saperne di più vedi il video ?

Calendario incontri:

Gruppo 1:

giovedì 10 giugno ore 21:00-22:30 in videochiamata (Vivere le emozioni – La mia isola felice)

giovedì 17 giugno ore 21:00-22:30 in videochiamata (Linguaggi artistici: Movimenti e spazi)

giovedì 24 giugno ore 21:00-22:30 in video chiamata (Disegnare lo spazio)

Gruppo 2:

venerdì 11 giugno ore 17:30-19:00 in videochiamata (Vivere le emozioni – La mia isola felice)

venerdì 18 giugno ore 17:30-19:00 in videochiamata (Linguaggi artistici: Movimenti e spazi)

venerdì 25 giugno ore 17:30-19:00 in videochiamata (Disegnare lo spazio)

Domenica 27 giugno ultimo incontro per tutti e due i gruppi presso Palazzo de’ Rossi a Pistoia (Segnare per raccontare l’Arte).

– ore 10:00-12:00 gruppo 1

– ore 14:00-16:00 gruppo 2

Modalità di prenotazione:

Per prenotazioni e informazioni scrivere a:

[email protected]

tel: 333 7044923

Prenotazioni possibili fino alle ore 12 del giorno prima.

locandina il museo raccontato da te con la Lis

Magbo Marketplace New Invite System

  • Discover the new invite system for Magbo Marketplace with advanced functionality and section access.
  • Get your hands on the latest invitation codes including (8ZKX3KTXLK), (XZPZJWVYY0), and (4DO9PEC66T)
  • Explore the newly opened “SEO-links” section and purchase a backlink for just $0.1.
  • Enjoy the benefits of the updated and reusable invitation codes for Magbo Marketplace.
  • magbo Invite codes: 8ZKX3KTXLK

Slide01

I laboratori didattici progettati per le scuole di ogni ordine e grado si basano su una lunga esperienza diretta, maturata in anni di sperimentazione educativa, incentrata sui linguaggi dell’arte e la valorizzazione dei beni culturali.

Ogni percorso prevede momenti di lettura animata, laboratori artistici manuali, proiezioni video, ascolto di musica e un ruolo sempre attivo degli alunni.

I diversi incontri, condotti con approccio dialogico, hanno come obiettivo la comprensione dei diversi linguaggi dell’arte e le peculiarità culturali del territorio in cui gli alunni vivono.

Per le scuole secondarie di secondo grado sono previste specifiche visite guidate tematiche, incentrate sul patrimonio storico, architettonico e artistico.

Scarica il pdf con tutti i laboratori didattica

lamagia_didattica_web

Le scuole possono

prenotarsi mandando una mail

[email protected]

Oppure ai numeri

057374500 3473437462

www.villalamagia.com

Costo per singolo laboratorio

e visite guidate € 5 ad alunno

Il giorno 1 ottobre 2018 è previsto un Educational Day per insegnanti:

lamagia_flyer_EDUCATIONAL 2018

Villa Medicea La Magia dal 2013 è inserita nella lista del patrimonio UNESCO. Situata su un’altura alle pendici settentrionali del Montalbano, domina la zona circostante, ergendosi con la sua compatta massa quadra-ta di residenza fortificata che ha assunto nel corso dei secoli.L’antico castellare con la tenuta furono acquistati nel 1583 dal granduca Francesco I dei Medici che, in breve tempo, promosse la ristrutturazione dell’intero complesso che fu proprietà della famiglia Panciatichi. La proprietà fu venduta nel 1645 da Ferdinando II al fiorentino Pandolfo Attivanti. Con la fattoria, la villa rimase degli Attavanti fino al febbraio 1752, anno in cui si estinse questa famiglia e i loro possedimenti passarono ai baroni Bindaccio e Leone Ricasoli. Nel 1766 Giulio Giuseppe Amati acquistò la proprietà. Per eredità della famiglia pistoiese, estintasi nel 1863, la proprietà è infine passata ai Conti Amati Cellesi.

Dal Duemila la villa è di proprietà del Comune di Quarrata.

La Villa si distingue per la ricchezza delle decorazioni interne e la presenza di un ciclo di affreschi straordinario.

Slide08

Fra i vari affrescatori si ricorda la firma di uno degli artisti più importanti del Settecento toscano: Giovanni Domenico Ferretti. La possibilità di visitare la Villa si configura pertanto come esperienza unica, nella quale poter apprezzare le peculiarità storiche, architettoniche, artistiche e ambientali dell’intero complesso monumentale.

Il Comune di Quarrata ha inoltre promosso progetti per la realizzazione di opere d’arte contemporanea, coinvolgendo artisti di fama internazionale impegnanti nella creazione della collezione “Lo Spirito del Luogo”, presente negli ambienti esterni alla Villa e nel cortile interno.

Gli artisti coinvolti nel progetto e nei percorsi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado sono: Fabrizio Corneli (2005), Anne e Patrick Poirier (2006), Marco Bagnoli (2007), Nagasawa (2008), Maurizio Nannucci (2009), Daniel Buren (2011).

Villa Medicea La Magia

Via Vecchia Fiorentina

Primo Tronco n. 63 Quarrata (PT)

Percorsi a cura di Keras

www.keras.it

Magbo Marketplace New Invite System

  • Discover the new invite system for Magbo Marketplace with advanced functionality and section access.
  • Get your hands on the latest invitation codes including (8ZKX3KTXLK), (XZPZJWVYY0), and (4DO9PEC66T)
  • Explore the newly opened “SEO-links” section and purchase a backlink for just $0.1.
  • Enjoy the benefits of the updated and reusable invitation codes for Magbo Marketplace.
  • magbo Invite codes: 8ZKX3KTXLK

img_4642

Keras: offerta didattica per le scuole

Didattica

Le offerte didattiche di Keras sono state ideate per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il team di esperti di Keras da anni lavora in collaborazione con le scuole toscane attraverso progettazioni sperimentali e percorsi creati in collaborazione con le insegnanti.

Nel libretto sono presenti anche “progetti speciali”, declinati a seconda della classe e delle specifiche esigenze didattiche delle insegnanti. I percorsi sono suddivisi in aree tematiche e ogni singolo laboratorio è strutturato rispetto all’età degli alunni e potrà essere declinato in base alle necessità educative delle classi (integrazione, disabilità, problematiche di apprendimento o motorie).

Metodologia

I percorsi didattici prevedono un numero massimo di tre incontri, da organizzare nei giorni e negli orari richiesti dalle classi. Ogni attività avrà la durata massima di due ore e sarà organizzata come segue: prima parte interattiva con utilizzo di immagini, video e supporti didattici realizzati appositamente per ogni attività; seconda parte pratico-laboratoriale con scoperta e sperimentazione di un materiale espressivo e una tecnica artistica. I materiali saranno portati dall’educatore direttamente presso le classi che aderiscono al progetto.

Obiettivi generali della nostra didattica

  • Creare momenti di benessere e divertimento, attraverso il gioco, come mezzo insostituibile per poter arrivare a scoprire e sperimentare tecniche e materiali espressivi diversi.
  • Sviluppare il pensiero critico.
  • Stimolare la condivisione e la comunicazione, anche nei suoi aspetti meno verbali e più emotivi e corporei. Ogni attività seguirà il principio della gradualità nell’avvicinamento alle tecniche artistiche e agli artisti proposti.
  • Fornire la possibilità di venire in contatto con molteplici canali espressivi, stimolando in particolare la percezione visiva, tattile, uditiva, cinestetica.
  • Valorizzare l’espressione plastica e figurativa di ciascun bambino, nella sua libertà di sperimentare e comunicare.
  • Per i bambini più piccoli valorizzare lo scarabocchio e la macchia come importante esercizio di azioni che favoriscono la coordinazione oculo-manuale, la precisione e l’adattamento senso-motorio.
  • Favorire l’integrazione, l’empatia e la socializzazione.
  • Favorire il rispetto di un tempo adeguato, diverso per ogni bambino secondo le sue personali esigenze di comunicazione, evitando in ogni modo la fretta che crea ansia e, al contrario, favorendo esperienze che presuppongono attesa e pazienza.
  • Sperimentare apparati tecnologici e nuovi mezzi di comunicazione contemporanea, video, musica, performance e app interattive, per rendere il progetto rivolto ai bambini più vicino possibile al loro mondo e alla loro quotidianità.

Per info e prenotazioni:

[email protected]

tel: 333 7044923 – 331 6476766

Magbo Marketplace New Invite System

  • Discover the new invite system for Magbo Marketplace with advanced functionality and section access.
  • Get your hands on the latest invitation codes including (8ZKX3KTXLK), (XZPZJWVYY0), and (4DO9PEC66T)
  • Explore the newly opened “SEO-links” section and purchase a backlink for just $0.1.
  • Enjoy the benefits of the updated and reusable invitation codes for Magbo Marketplace.
  • magbo Invite codes: 8ZKX3KTXLK
IMG-20171007-WA0004

Alunni in visita al percorso delle opere – Foto Charles Regoli

A conclusione della II edizione del Welcome to Pisa festival, promosso dal Comune di Pisa e curato da Gian Guido Maria Grassi  per Associazione stART, si rinnova l’interesse verso l’arte urbana e le opere realizzate durante l’estate nel quartiere di Porta a Mare. Il progetto ha visto all’opera artisti di fama internazionale – Gaia, Moneyless, Alberonero, Tellas, Ozmo, AEC Interesni Kazki –  messi in relazione con il murale Tuttomondo di Keith Haring, un percorso artistico che ha aggiornato l’immagine e l’identità di una parte della città. Un vero e proprio museo a cielo aperto, pertanto un itinerario da raccontare e illustrare anche alle nuove generazioni che vivono o visitano Pisa. Da questa prospettiva nasce la collaborazione fra stART e Keras, cooperativa che ha ideato visite didattiche, workshop e laboratori artistici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado per raccontare questo cambiamento e coinvolgere attivamente le scuole.

Scarica il pdf con tutte le proposte didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado:

Offerta didattica Welcome to Pisa 2018 2019

Gli insegnanti possono avere ulteriori informazioni scrivendo alla mail [email protected] oppure contattando i numeri di telefono 348 8435772 – 331 6476766

 

IMG-20171017-WA0000

Gli alunni in visita durante il festival – Foto Charles Regoli

Il progetto durante la realizzazione delle opere ha già coinvolto le scuole, con numerose classi in visita agli artisti. «Sono molto soddisfatto dell’entusiasmo suscitato dal festival in quanto queste opere hanno saputo integrarsi con il territorio avvicinando la comunità all’arte contemporanea e rilanciandone così la storia e la stessa identità;- racconta Gian Guido Grassi, curatore del festival – fondamentale è la partecipazione dei bambini e dei giovani; fino ad ora sono stati numerosi i momenti che li hanno visti protagonisti grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pisa».

 

20170930_170026

Ozmo mentre dipinge la sua opera dedicata a Galileo Galilei – Foto Archivio Keras

 

“La collaborazione con stART – afferma Emanuel Carfora, presidente della cooperativa Keras – è un chiaro esempio di cooperazione fra soggetti che in Toscana sono impegnati in progetti di arte pubblica. Da anni siamo impegnati in un’attività analoga, Street Art Agliana, un’esperienza artistica che attraverso la partecipazione di centinaia di alunni crea un valore sociale di forte impatto. Le opere di Pisa hanno senza dubbio aggiornato l’identità culturale della città, da qui la volontà di avvicinare le scuole alla conoscenza del progetto e alla comprensione dei linguaggi artistici delle diverse opere, ovvero conoscere meglio la città nella quale vivono”.

I laboratori ideati sono rivolti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Sono previste attività e laboratori artistici in aula e workshop davanti alla opere realizzate nel contesto del festival.

 

05

Tuttomondo, opera di Keith Haring

 

 

Magbo Marketplace New Invite System

  • Discover the new invite system for Magbo Marketplace with advanced functionality and section access.
  • Get your hands on the latest invitation codes including (8ZKX3KTXLK), (XZPZJWVYY0), and (4DO9PEC66T)
  • Explore the newly opened “SEO-links” section and purchase a backlink for just $0.1.
  • Enjoy the benefits of the updated and reusable invitation codes for Magbo Marketplace.
  • magbo Invite codes: 8ZKX3KTXLK
IMG-20171007-WA0004

Alunni in visita al percorso delle opere – Foto Charles Regoli

A conclusione della I edizione del Welcome to Pisa festival, promosso dal Comune di Pisa e curato da Gian Guido Maria Grassi, presidente dell’Associazione stART, si rinnova l’interesse verso l’arte urbana e le opere realizzate durante l’estate nel quartiere di Porta a Mare. Il progetto ha visto all’opera artisti di fama internazionale – Gaia, Moneyless, Alberonero, Tellas, Ozmo –  messi in relazione con il murale Tuttomondo di Keith Haring, un percorso artistico che ha aggiornato l’immagine e l’identità di una parte della città. Un vero e proprio museo a cielo aperto, pertanto un itinerario da raccontare e illustrare anche alle nuove generazioni che vivono o visitano Pisa. Da questa prospettiva nasce la collaborazione fra stART e Keras, cooperativa che ha ideato visite didattiche, workshop e laboratori artistici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado per raccontare questo cambiamento e coinvolgere attivamente le scuole.

Scarica il pdf con tutte le proposte didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado:

Offerta didattica Welcome to Pisa

Gli insegnanti possono avere ulteriori informazioni scrivendo alla mail [email protected] oppure contattando i numeri di telefono 348 8435772 – 331 6476766

 

IMG-20171017-WA0000

Gli alunni in visita durante il festival – Foto Charles Regoli

 

 

IL FESTIVAL WELCOME TO PISA  RACCONTATO ALLE SCUOLE

Il progetto didattico intende coinvolgere attivamente gli alunni che frequentano le scuole di Pisa e offrire la possibilità alle scolaresche in visita alla città toscana di intraprendere un ulteriore itinerario in aggiunta alla classica Piazza dei Miracoli.  «Comincia a realizzarsi un altro obiettivo del festival – dichiara Andrea Ferrante, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa -. Il percorso dei murales può diventare oggetto di visite guidate e attività laboratoriali. La cultura può produrre crescita».

 

Alberonero, Festival Welcome to Pisa, Foto Archivio Keras

Alberonero, Festival Welcome to Pisa, Foto Archivio Keras

 

 

Il progetto durante la realizzazione delle opere ha già coinvolto le scuole, con numerose classi in visita agli artisti. «Sono molto soddisfatto dell’entusiasmo suscitato dal festival in quanto queste opere hanno saputo integrarsi con il territorio avvicinando la comunità all’arte contemporanea e rilanciandone così la storia e la stessa identità;- racconta Gian Guido Grassi, curatore del festival – fondamentale in questa direzione è la partecipazione dei bambini e dei giovani; fino ad ora sono stati numerosi i momenti che li hanno visti protagonisti grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pisa: durante il periodo delle esecuzioni abbiamo già effettuato visite e incontri con gli artisti per  le scuole di ogni ordine grado, impreziositi anche dalla presenza del Sottosegretario al MIUR on.Gabriele Toccafondi e del Dirigente Luigi Sebastiani; è in corso un concorso di pittura e fotografico sul tema che porterà alla premiazione dei migliori elaborati.  Positiva è anche la collaborazione con l’Università di Pisa con la quale abbiamo avviato dei tirocini formativi».

 

20170930_170026

Ozmo mentre dipinge la sua opera dedicata a Galileo Galilei – Foto Archivio Keras

 

“La collaborazione con stART – afferma Emanuel Carfora, presidente della cooperativa Keras – è un chiaro esempio di cooperazione fra soggetti che in Toscana sono impegnati in progetti di arte pubblica. Da anni siamo impegnati in un’attività analoga, Street Art Agliana, un’esperienza artistica che attraverso la partecipazione di centinaia di alunni crea un valore sociale di forte impatto. Le opere di Pisa hanno senza dubbio aggiornato l’identità culturale della città, da qui la volontà di avvicinare le scuole alla conoscenza del progetto e alla comprensione dei linguaggi artistici delle diverse opere, ovvero conoscere meglio la città nella quale vivono”.

I laboratori ideati sono rivolti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Sono previste attività e laboratori artistici in aula e workshop davanti alla opere realizzate nel contesto del festival.

 

05

Tuttomondo, opera di Keith Haring

 

 

Magbo Marketplace New Invite System

  • Discover the new invite system for Magbo Marketplace with advanced functionality and section access.
  • Get your hands on the latest invitation codes including (8ZKX3KTXLK), (XZPZJWVYY0), and (4DO9PEC66T)
  • Explore the newly opened “SEO-links” section and purchase a backlink for just $0.1.
  • Enjoy the benefits of the updated and reusable invitation codes for Magbo Marketplace.
  • magbo Invite codes: 8ZKX3KTXLK

IMG_4123

Si rinnova per l’anno scolastico 2017 – 2018 l’offerta didattica del Museo della Carta di Pescia, situato nella meravigliosa Svizzera Pesciatina.  Dopo il recente recupero di una parte dell’antica cartiera “Le Carte”, futura sede del nuovo Museo e dove è stato ospitato l’Archivio Magnani, il Museo propone 13 percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado.

Scarica il pdf con tutti i percorsi ideati e curati da ArtArte e Keras

museo carta didattica

Attività didattiche

Attività didattiche

IMG_4084

E’ previsto anche uno speciale percorso in collaborazione con la Stamperia Benedetti di Pescia.

Museo della Carta Pescia. Percorsi integrati con la Stamperia Benedetti

Incontro n. 1 presso il Museo della Carta

Nel laboratorio si potrà ripercorrere la storia della carta fino ai nostri giorni per poi passare alla produzione di carta fatta a mano nel nuovo laboratorio arricchito di uno spazio con le varie materie prime ed un angolo dove approfondire i metodi naturali di asciugatura. L’esperienza sarà completata con la visita al nuovo percorso espositivo del Museo e l’archivio, per comprendere le varie tecniche tipografiche e di scrittura.

IMG_4198

Incontro n. 2 presso la Stamperia Benedetti di Pescia

Nel secondo incontro gli alunni potranno visitare un luogo con una storia antichissima: la la Stamperia Benedetti di Pescia. Durante la visita saranno mostrati libri antichissimi e strumenti tipografici dei secoli passati. Il percorso prevede un esclusivo laboratorio didattico dentro la tipografia. A guidare gli alunni ci sarà un esperto tipografo in grado di svelare tutti i segreti di questo antico luogo di Pescia.

img_7136

Incontro n. 3 presso la scuola

Nell’incontro a scuola gli alunni potranno sperimentare le varie tecniche artistiche dei maggiori artisti del Novecento e contemporanei che prediligono la carta come supporto per le loro creazioni. Grande spazio sarà dedicato agli artisti che nella loro carriera hanno utilizzato la carta prodotta a Pescia, come Lorenzo Viani, assiduo frequentatore della stamperia Benedetti che ancora oggi conserva tracce molto significative del rapporto fra Pescia e famosi artisti.

Per informazioni e prenotazioni

[email protected]

Tel: 393 7389340

orari segreteria

lunedì, giovedì 14:00 – 16:00

venerdì 16:00 – 18.00

Museo della Carta

Piazza della Croce, 1

Pietrabuona, Pescia

www.museodellacarta.org

Magbo Marketplace New Invite System

  • Discover the new invite system for Magbo Marketplace with advanced functionality and section access.
  • Get your hands on the latest invitation codes including (8ZKX3KTXLK), (XZPZJWVYY0), and (4DO9PEC66T)
  • Explore the newly opened “SEO-links” section and purchase a backlink for just $0.1.
  • Enjoy the benefits of the updated and reusable invitation codes for Magbo Marketplace.
  • magbo Invite codes: 8ZKX3KTXLK