Programma ricco di attività ludiche e didattiche rivolto a ragazze e ragazzi dai 10 fino ai 14 anni, compresi tutti coloro che hanno appena concluso la scuola primaria.

 

Il centro estivo sarà effettuato presso la scuola situata in Viale Bicchierai a Montecatini Terme. Sono previsti cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, nel periodo 30 giugno – 1 agosto 2014.

 

Le singole settimane:

30 giugno – 4 luglio

7 – 11 luglio

14 – 18 luglio

21 – 25 luglio

28 luglio – 1 agosto

 

Gli orari saranno sempre nella fascia oraria 8:00-13:00 (con possibilità per gli iscritti di fermarsi per il pranzo al sacco fino alle 14:30); mentre per l’uscita settimanale, da svolgere il giovedì o venerdì a seconda della destinazione, sarà effettuata nella fascia oraria 8.00-17.00/17.30 (orario di rientro indicativo).

Il filo conduttore delle diverse settimane sarà l’arte e lo sport, con la pineta di Montecatini al centro di tutte le attività.

Jackson Pollock e Banksy saranno i protagonisti delle attività didattiche.

Il primo, pittore americano, è famoso per aver introdotto la tecnica dell’action painting e attualmente le sue opere sono esposte a Firenze, nel Museo di Palazzo Vecchio.

Durante le attività sarà realizzato un cortometraggio di animazione sulla figura di Pollock, sperimentando la sua originale tecnica artistica, con il contributo di tutti gli iscritti al centro estivo. Il secondo, artista inglese, è considerato uno dei più importati esponenti della street art mondiale. Molte le tecniche artistiche che saranno sperimentate per entrare nel mondo dell’arte di strada. Altre attività saranno dedicate alla cucina, alla musica e alla danza, con un approfondimento sulla celebre canzone Misirlou. Sono previste attività nel centro storico di Montecatini e brevi visite nei luoghi di maggior interesse artistico e culturale. Il giovedì o il venerdì sarà dedicato alle uscite, pensate come esperienze didattiche di approfondimento ai singoli temi proposti ogni settimana. Le uscite saranno effettuate sempre verso istituzioni culturali e museali (Bologna, Firenze, Poggio a Caiano, Vinci, Empoli, Pistoia). Ogni settimana è prevista un’attività sportiva in collaborazione con importanti realtà territoriali (bocce, rugby, pattinaggio e altri sport). Gli iscritti potranno avere modo di visitare gli impianti sportivi e la pineta di Montecatini, luogo adatto a poter esprimere e manifestare le personali attitudini motorie.

Le iscrizioni verranno ricevuto dall’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Montecatini Terme (lun, merc, ven ore 9.00/12.00 – mar, gio ore ore 15.00-16.30)

Tariffe settimanali, comprensive delle uscite:

€ 50 per residenti – € 65 per non residenti.

www.comune.montecatini-terme.pt.it

 

 

volantino fronte ok fb

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Comment