Per l’anno scolastico 2015-2016 Keras ha ideato 10 percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado per valorizzare la figura di Libero Andreotti e la Gipsoteca a lui dedicata, allestita nel Palagio della città di Pescia.

Per scaricare il pdf con tutte le offerte didattiche è sufficiente cliccare sul link qui di seguito:

Offerta Didattica Gipsoteca Libero Andreotti Anno scolastico 2015-2016 web

 

La Gipsoteca Andreotti di Pescia

La Gipsoteca Andreotti di Pescia

 

Il progetto didattico, realizzato con il patrocinio del Comune di Pescia, intende avvicinare gli alunni alla comprensione delle opere di Andreotti, intese anche come punto di partenza per scoprire i linguaggi dell’arte del Novecento e dell’arte contemporanea.

 

PDF Gipsoteca ok_2015-2016_p 2

I percorsi didattici – cliccare sull’immagine per ingrandirla

 

La Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia rappresenta una straordinaria porta d’accesso ai codici dell’arte moderna e contemporanea, fornendo due fondamentali opportunità di lettura. La prima è quella incentrata sulla figura di Andreotti come artista e operatore culturale, infaticabile mediatore tra classicismo e i nuovi valori plastici e tematici che andranno a costituire i codici dell’arte del XX secolo. Senza stupore nella sua arte possiamo individuare il patrimonio genetico di molti artisti del futuro, con le stesse esigenze formali e lo stesso spirito critico di Andreotti, seppur diretti verso soluzioni stilistiche diverse, derivate dalle ricerche peculiari del proprio tempo.

 

IMG_1705

Busti in gesso di Libero Andreotti

 

La seconda opportunità è quella di entrare a conoscenza di un artista partendo non da uno spazio di esposizione e determinazione – come può essere un plesso museale o un manuale di storia dell’arte – ma dallo “studio nello studio”: questa è la natura della gipsoteca per l’arte scultorea, un laboratorio dove si può leggere il momento in cui la creazione è stata concepita e collaudata. La gipsoteca è un’istantanea a disposizione del momento magico in cui l’arte prende vita, divenendo comprensibile non solo come conoscenza, ma come fenomeno che oltrepassa le epoche e la storia, per arrivare a stimolare la nostra visione quotidiana.

IMG_1691

Interni della Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia

Da questa consapevolezza nasce il titolo della nostra offerta formativa: per i bambini e i ragazzi l’esperienza didattica incentrata sulle opere in gesso di Andreotti diventa come leggere “la mano dell’artista” e prevedere tra i solchi di grandi capolavori il destino dell’arte futura, in un viaggio nell’apprendimento artistico che arriva fino ai maggiori artisti che segnano il nostro tempo.

Jeanne-Claude Christo

Jeanne-Claude Christo

I percorsi su Libero Andreotti hanno la caratteristica di rispondere alle esigenze delle scuole: ogni attività può essere svolta in classe oppure presso la Gipsoteca (durata incontro 2 ore circa). Inoltre, tutti i percorsi possono essere attivati con doppio incontro, uno in classe e uno in Gipsoteca (modulo di circa 4 ore complessive).

Piero Manzoni, Achrome

Piero Manzoni, Achrome

 

Per info e prenotazioni:

[email protected]

COME PRENOTARE LE ATTIVITA’

www.keras.it / tel: 331 6476766 – 328 9450753

Costo per singolo percorso in classe o presso la Gipsoteca € 60

Costo per percorsi da 2 incontri € 100 (un incontro in classe e un incontro in Gipsoteca)

È possibile prenotare e attivare i percorsi in ogni momento dell’anno scolastico.

Gipsoteca Libero Andreotti Piazza del Palagio, 6, 51017, Pescia tel: 0572 490057

Gli spazi della Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia sono accessibili a portatori di handicap motori.

Ideazione percorsi e attività a cura di Keras Società Cooperativa

Percorsi realizzati in collaborazione con Cooperativa ArtArte

Leave a Comment