Piazza dell’Immaginario: il nuovo Macrolotto zero di Prato ideato da Dryphoto

A Prato esiste da oltre un anno un luogo dove le idee e l’arte contemporanea trovano piena affermazione: Piazza dell’Immaginario. Un progetto di Dryphoto Arte Contemporanea a cura di Alba Braza, avviato nel 2014 e proseguito nel corso del 2015.

Come si legge nelle note redatte da Dryphoto in questa edizione del 2015 sono state collocate “opere di Francis Alÿs, Olivo Barbieri, Bianco-Valente, PantaniSurace e Bert Theis si aggiungeranno ai lavori di Andrea Abati, Gabriele Basilico, Bleda y Rosa e del gruppo R.E.P. Revolutionary Experimental Space installati nel 2014. Il percorso espositivo si estende nel quartiere e occupa nuovi spazi attraverso installazioni permanenti, interventi site-specific e azioni”.

http://www.dryphoto.it/new/wp-content/uploads/comunicato-stampa-ita-15-giugno.pdf

 

lll

Piazza dell’Immaginario – Francis Alÿs

 

 

In questo modo è stata ridisegnata la China Town di Prato, con l’intento di rendere più condivisibile uno spazio della città. In tal senso,  questo è un concreto tentativo di costruire un immaginario nuovo. In questo luogo lo spazio della quotidianità accoglie un percorso di arte contemporanea e si trasforma in una possibilità: aprire un dialogo, condividere, fermarsi a riflettere su ciò che può unire culture diverse: l’arte.

 

 

Come il Vento, 2015 Bianco - Valente

Come il Vento, 2015
Bianco – Valente

 

In questo progetto un ruolo fondamentale è assegnato alla partecipazione associativa, nonché al Dipartimento di didattica, che ha e avrà il compito molto difficile di comunicare i contenuti artistici e sociali del progetto. Un progetto didattico realizzato da Prato Didattica in collaborazione con Keras, nell’intento di unire esperienze e professionalità per condurre un’esperienza forse sperimentale, certamente complessa ma altrettanto avvincente. Visite guidate e percorsi didattici rivolti ad adulti, famiglie e scuole. Obiettivo? Avvicinare un pubblico sempre più vasto alla conoscenza di un immaginario reale… nel cuore della China Town pratese.

 

Visite guidate a China Town - luglio 2015 a cura di Prato Didattica in collaborazione con  Keras

Visite guidate a China Town luglio 2015 Dipartimento di didattica – Piazza Immaginario

 

Come indicato dai curatori del progetto, la sezione didattica “è un organo di formazione flessibile con base in Piazza dell’Immaginario e un programma di attività lungo l’intero percorso espositivo. Nei mesi di luglio e agosto sono previsti walking tour, passeggiate itineranti che introdurranno alle opere e agli artisti presenti, fornendo anche un orientamento e una conoscenza del peculiare contesto urbano che integra e ospita il progetto, e laboratori didattici per bambini e famiglie, finalizzati ad avvicinare i bambini e i ragazzi alle tecniche e alle ricerche intraprese da ciascuno degli artisti presenti nel percorso espositivo”.

Calendario delle attività nel mese di luglio e agosto 2015:

Laboratori didattici per bambini e famiglie ogni sabato alle ore 10:00 ritrovo Piazza Immaginario, nei pressi di Pam Panorama.

Walking tour / visite guidate per adulti ogni sabato alle ore18.45-20.15 ritrovo Piazza Immaginario, nei pressi di Pam Panorama.

Prenotazione obbligatoria: info@dryphoto.it

http://www.dryphoto.it/new/2015/progetto-didattico

China Town - Prato

China Town – Prato

 

 

 

 

 

 

Leave a Comment