viani-il-lungo-pescia-xilografia-1922-28

 

Lorenzo Viani a Pescia

Opere dalla Collezione Carlo Pepi e Stamperia Bendetti 

Palazzo del Podestà, Pescia

18 dicembre 2016 – 4 febbraio 2017

Il 2 novembre 2016 è ricorso l’ottantesimo anniversario della scomparsa di Lorenzo Viani, nato a Viareggio il 1 novembre 1882 e morto il 2 novembre 1936. Per questa importante ricorrenza il Comune di Pescia promuove una mostra sul rapporto fra Viani e la città di Pescia.

 

mostra-viani_web

Le opere esposte provengono dalla Collezione Carlo Pepi, uno dei collezionisti più importanti della grafica di Lorenzo Viani.

stanza-viani-pepi

Casa Museo di Carlo Pepi

pepi-viani

Carlo Pepi

Nel contesto della biografia artistica di Viani un ruolo importante è stato quello della Stamperia Benedetti di Pescia. Nella mostra, infatti, sono presenti xilografie e legni xilografici utilizzati da Viani ad inizio Novecento presso la Stamperia, in occasione della pubblicazione di importanti volumi prodotti con la nota Carta Magnani.

stamperia-pescia-2stamperia-pescia

 

Viani ebbe importanti rapporti con Pescia, attraverso una stretta amicizia con Carlo Magnani e Carlo Spicciani, nonché con l’ambiente culturale lucchese. Le prime frequentazioni di Viani in Valdinievole sono riconducibili probabilmente al biennio 1909-1910. Dopo aver percorso circa 30 chilometri a piedi da Viareggio a Pietrabuona, Viani tiene un comizio nella Svizzera Pesciatina intrattenendo gli abitanti del borgo, i cavatori e gli operai delle cartiere.

benedetti-viani

A Firenze conobbe anche Libero Andreotti, probabilmente nella cerchia di artisti e intellettuali che si riunivano presso la trattoria Antico Fattore.

Nell’estate 1911 Viani è ai Bagni di Montecatini ed espone alle Terme Tamerici, edificio appena concluso dall’architetto Bernardini e decorato da Galileo Chini, alla solenne inaugurazione partecipa l’Onorevole Ferdinando Matini; negli stessi giorni esponeva anche in una sala del noto Grand Hotel La Pace.

Di assoluto interesse per la mostra sono le vedute di Pescia realizzate da Lorenzo Viani e una bellissima xilografia ritraente San Francesco (1916-21), ispirata all’opera di Bonaventura Berlinghieri presente nella chiesa francescana di Pescia.

 

Mostra promossa dal Comune di Pescia

Opere: Collezione Carlo Pepi e Stamperia Benedetti

Coordinamento e organizzazione: Keras, L’Albero dell’Arte

Visite guidate e attività educative: Keras

Catalogo: Edizioni Stamperia Benedetti, Pescia

Parters: DMD Enel Energia Pescia, Simply Market Pescia

 

img_7409

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Comment