Nell’anno scolastico 2015-2016 oltre 200 alunni dell’Istituto Comprensivo Galileo Chini di Montecatini Terme saranno coinvolti in un progetto didattico dedicato a Joan Miró, ideato da Keras appositamente per le classi coinvolte.

 

Joan Miró

Joan Miró

 

 

La presenza di una delle opere più grandi mai realizzate dal Maestro del Surrealismo presso la galleria MO.C.A. , consentirà agli alunni della scuola materna e primaria di Montecatini di intraprendere un suggestivo viaggio in quella che potremmo definire l’arte del sogno.

 

Donna avvolta in un volo di uccelli, 1980 (foto Nicolò Begliomini)

Donna avvolta in un volo di uccelli, 1980, foto Nicolò Begliomini

La grande tela, donata alla città da Miró nel 1980, è già stata al centro di un progetto didattico curato da Keras che ha visto la pubblicazione di un libro dedicato ai bambini edito dalla Giorgio Tesi Editrice.

Copertina Miro'

donna-volo-uccelli-5

Visite alla grande tela di Miró

Visite alla grande tela di Miró curate da Keras

Il programma didattico seguirà la poetica degli artisti del Surrealismo: durante gli incontri la realtà di ogni giorno troverà una perfetta sinergia con la dimensione onirica. I laboratori didattici sul sogno accompagneranno le classi in un percorso unico: realizzare delle sculture come quelle di  Joan Miró.

 

donna-volo-uccelli-4

 

 

 

 

 

Leave a Comment