LOCANDINA-BIG-2015

Un borgo medievale meraviglioso, 19 giardini privati da scoprire, noi proviamo a comunicare questo straordinario patrimonio attraverso attività didattiche destinate al pubblico delle famiglie e dei bambini. Il tema delle esperienze didattiche sarà quello delle radici!

Apertura al pubblico del sistema museale dei giardini privati del castello di Buggiano

Domenica 26 aprile e domenica 3 maggio si svolgerà l’edizione 2015 de “La campagna dentro le mura” con orario 9-13 e 14-19.

Sarà possibile visitare i dicionnove giardini e orti segreti del borgo di Buggiano Castello (PT), guidati dai proprietari alla scoperta delle varietà di agrumi e piante ornamentali, in un itinerario fra gli spazi verdi privati del castello, accompagnati da musica e degustazioni di dolci a base di agrumi.

Inoltre, sarà possibile visitare la collettiva d’arte contemporanea “Mo.C.A. in collina” (Palazzo Pretorio); visitare la Badia Romanica dedicata a Maria SS. della Salute e San Nicolao Vescovo; partecipare ai nostri laboratori didattici con ritrovo in Piazzetta Ricordati, ore 11-15-17; visitare l’esposizione di antichi strumenti agricoli e utensili domestici (Ex scuderia Serrmolli); visitare l’esposizione della collezione di agrumi dell’azienda Oscar Tintori.

Di seguito tutte le info sull’edizione del 2015: per sapere di più collegatevi al nuovo sito dell’Associazione Buggiano Castello        www.buggianocastello.it

Orti e giardini aperti al pubblico nel borgo medievale di Buggiano Castello

Domenica 26 aprile e domenica 3 maggio appuntamento con l’ottava edizione de “La campagna dentro le mura”, la manifestazione che permette di visitare il sistema museale dei giardini di Buggiano Castello. 

Ogni due anni, gli abitanti del borgo medievale di Buggiano Castello (Pistoia) aprono le porte delle loro case ai numerosi visitatori, che giungono in paese per ammirare i caratteristici giardini d’agrumi e gli orti segreti, inseriti nel sistema museale della Provincia di Pistoia ed aperti eccezionalmente in occasione della manifestazione “La campagna dentro le mura”. 

L’edizione 2015, che si svolgerà domenica 26 aprile e domenica 3 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, è organizzata da Associazione Culturale Buggiano Castello e Comune di Buggiano, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Expo 2015 ed in collaborazione con il Fai- Fondo Ambiente Italia, e gode del sostegno di numerosi sponsor privati della collaborazione di molte associazioni locali.
I giardini inseriti nel circuito sono diciannove e sarà possibile visitarli liberamente (tempo stimato 3 ore): i visitatori saranno accolti dai proprietari, che saranno lieti di guidarli alla scoperta del proprio tesoro e di fornire attente spiegazioni botaniche sulle piante che vi si trovano, allietati dalla tradizionale musica suonata dal vivo da diversi strumentisti. 
Altre iniziative collaterali animeranno la manifestazione, come mostre d’arte, musica, esposizioni di antichi strumenti agricole e utensili domestici, animazione per bambini. 

La tradizione degli orti-giardino a Buggiano Castello affonda le radici in tempi remoti (sono documentati già nel Catasto del 1427). Coltivati in prevalenza con piante aromatiche e ornamentali, fra esse spiccano gli agrumi, una presenza particolare nella Toscana delle colline preappenniniche: il microclima di Buggiano Castello, mitigato dall’esposizione a sud del paese e dalla presenza delle acque del vicino Padule di Fucecchio, ha permesso agli agrumi di trovare qui un habitat a loro favorevole. 

Anche per questa edizione, il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto per la manutenzione ed il recupero del paese medioevale:l’Associazione Culturale Buggiano Castello ha, infatti, fra le finalità del suo statuto quella di preservare e tutelare le bellezze storico artistiche e naturalistiche di questo borgo collinare della Valdinievole. 

Informazioni: 
Parcheggio: a Borgo a Buggiano sarà possibile lasciare l’automobile nei parcheggi gratuiti e raggiungere il borgo collinare grazie a comode navette che raggiungeranno la biglietteria allestita presso Porta Sermolli. 

Prezzo: 7 € intero, 5€ ridotto Orario: domenica 26 aprile e domenica 3 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.

 

 

Leave a Comment