Didattica Keras

Keras: offerta didattica per le scuole

Didattica

Le offerte didattiche di Keras sono state ideate per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il team di esperti di Keras da anni lavora in collaborazione con le scuole toscane attraverso progettazioni sperimentali e percorsi creati in collaborazione con le insegnanti.

Nel libretto sono presenti anche “progetti speciali”, declinati a seconda della classe e delle specifiche esigenze didattiche delle insegnanti. I percorsi sono suddivisi in aree tematiche e ogni singolo laboratorio è strutturato rispetto all’età degli alunni e potrà essere declinato in base alle necessità educative delle classi (integrazione, disabilità, problematiche di apprendimento o motorie).

Metodologia

I percorsi didattici prevedono un numero massimo di tre incontri, da organizzare nei giorni e negli orari richiesti dalle classi. Ogni attività avrà la durata massima di due ore e sarà organizzata come segue: prima parte interattiva con utilizzo di immagini, video e supporti didattici realizzati appositamente per ogni attività; seconda parte pratico-laboratoriale con scoperta e sperimentazione di un materiale espressivo e una tecnica artistica. I materiali saranno portati dall’educatore direttamente presso le classi che aderiscono al progetto.

Obiettivi generali della nostra didattica

  • Creare momenti di benessere e divertimento, attraverso il gioco, come mezzo insostituibile per poter arrivare a scoprire e sperimentare tecniche e materiali espressivi diversi.
  • Sviluppare il pensiero critico.
  • Stimolare la condivisione e la comunicazione, anche nei suoi aspetti meno verbali e più emotivi e corporei. Ogni attività seguirà il principio della gradualità nell’avvicinamento alle tecniche artistiche e agli artisti proposti.
  • Fornire la possibilità di venire in contatto con molteplici canali espressivi, stimolando in particolare la percezione visiva, tattile, uditiva, cinestetica.
  • Valorizzare l’espressione plastica e figurativa di ciascun bambino, nella sua libertà di sperimentare e comunicare.
  • Per i bambini più piccoli valorizzare lo scarabocchio e la macchia come importante esercizio di azioni che favoriscono la coordinazione oculo-manuale, la precisione e l’adattamento senso-motorio.
  • Favorire l’integrazione, l’empatia e la socializzazione.
  • Favorire il rispetto di un tempo adeguato, diverso per ogni bambino secondo le sue personali esigenze di comunicazione, evitando in ogni modo la fretta che crea ansia e, al contrario, favorendo esperienze che presuppongono attesa e pazienza.
  • Sperimentare apparati tecnologici e nuovi mezzi di comunicazione contemporanea, video, musica, performance e app interattive, per rendere il progetto rivolto ai bambini più vicino possibile al loro mondo e alla loro quotidianità.

Scarica il pdf con tutti i percorsi didattici ideati da Keras (clicca sul link)

keras_libretto_didattica

Per info e prenotazioni:

didattica@keras.it

tel: 333 7044923 – 3286861107

Costo dei percorsi didattici comprensivi di materiali:

€ 240 per i percorsi di n. 3 incontri

Leave a Comment