libretto-gip

Dopo il grande successo dello scorso anno scolastico, con circa 1000 alunni di ogni ordine e grado coinvolti nelle attività educative, Keras e ArtArte con il patrocinio del Comune di Pescia, propongono 15 percorsi didattici per valorizzare la figura di Libero Andreotti e la Gipsoteca a lui dedicata.

Scarica il pdf

didattica-gipsoteca_2016_2017_web

I percorsi su Libero Andreotti hanno la caratteristica di rispondere alle esigenze delle scuole: ogni attività può essere svolta in classe oppure presso la Gipsoteca (durata incontro 2 ore circa). Inoltre, tutti i percorsi qui presentati possono essere attivati con doppio incontro, uno in classe e uno in Gipsoteca (modulo di circa 4 ore complessive).

img_4642

Laboratorio “Bianco”, scuola primaria, piccola scultura realizzata dagli alunni

Nelle visite didattiche alla Gipsoteca gli alunni e studenti avranno la possibilità di “toccare” con mano le opere, attraverso repliche di oggetti in gesso, realizzati appositamente per consentire esperienze sensoriali nel percorso visita.

img_4311

Sussidi didattici in gesso, @ Ambra Nardini

Ecco le attività nel dettaglio

slide03

slide04

Tutti i percorsi intendono stimolare gli alunni e studenti, avvicinarli alla comprensione dei linguaggi dell’arte del Novecento e contemporanea. Fra le novità segnaliamo due attività per la scuola dell’infanzia incentrate sulla musica e i suoni, approfondimenti su Marchel Duchamp e gli scultori “preistorici” per la scuola primaria. Per la scuola secondaria un interessante percorso sul tema della maternità, con particolari riferimenti a Libero Andreotti e altri grandi artisti.

img_1808

Libero Andreotti, Le nouveau né, 1906-1910, Gipsoteca di Pescia

Per info e prenotazioni:

didattica.gipsoteca@keras.it

www.keras.it / tel: 331 6476766

Gipsoteca Libero Andreotti Piazza del Palagio, 6, 51017, Pescia tel: 0572 490057

Gli spazi della Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia sono accessibili a portatori di handicap motori.

Scarica la locandina >

didattica-gipsoteca-pescia_locandina_16_17

Leave a Comment