Si rinnova l’offerta didattica del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato per l’anno scolastico 2015-2016. Dopo la prima stagione della nuova offerta educativa del Centro, sotto la guida di Fabio Cavallucci e promossa in collaborazione con Keras è stato realizzato un video per raccontare i 20 percorsi didattici che verranno effettuati nelle scuole toscane.

Oltre 2500 alunni coinvolti nell’anno scolastico 2014-2015 nelle scuole di Pistoia, Prato e Firenze.

Ecco i pdf per scaricare i percorsi per le scuole di ogni ordine e grado della nuova stagione:

Centro Pecci Didattica infanzia- primaria- secondaria I°grado

Centro Pecci didattica scuola secondaria II°Grado

L’IMMAGINE PUBBLICA

Gillian Wearing

Gillian Wearing

L’artista Gillian Wearing alcuni anni fa ha chiesto ad alcune persone incontrate casualmente in strada di scrivere su un cartello cosa stesse passando loro per la testa in quel momento e quindi di essere fotografati mostrando ciò che avevano scritto.

20_wearing

Il lavoro di Gillian Wearing

Questo laboratorio è dedicato al rapporto che esiste tra la propria intimità e l’immagine pubblica che si vuol dare di se stessi, una questione molto importante per degli adolescenti che stanno iniziando ad avere una vita sociale e a utilizzare i social network come facebook.

Altri scatti del progetto di Gillian Wearing

Altri scatti del progetto di Gillian Wearing

I ragazzi saranno chiamati a posare per realizzare dei ritratti fotografici, un’immagine di sé destinata a circolare e a diventare pubblica ma che in questo caso dovrà essere associata a qualcosa di più intimo di cui rimarrà una traccia scritta.

Durata: 2 incontri di 2 ore

È possibile prenotare le attività durante tutto l’anno scolastico. Inviare il modulo di prenotazione per – fax 0574 531901 – e-mail: s.bilenchi@centropecci.it

Per informazioni: tel. 0574 531840 Referente: Simona Bilenchi

L’attività può essere disdetta entro 48 ore prima della data stabilita.

Ecco il video che racconta le attività educative del Centro Pecci:

Leave a Comment