Keras è in grado di fornire ai committenti servizi specializzati, grazie all’efficienza del personale ed alle professionalità impiegate.

Le nostre attività:

 Servizi generali

– Servizi museali; servizi rivolti a strutture culturali come pinacoteche, gallerie, teatri, mostre, poli espositivi, librerie, cinema, biblioteche.

– Servizi turistici di accompagnamento e guide per singoli, famiglie e gruppi in genere; Realizzazione pacchetti turistici del territorio.

– Consulenze sull’organizzazione, gestione e promozione.

– Gestione di strutture e servizi di carattere sociale, assistenziale, centri educativi e di formazione (laboratori artigianali, centri diurni, attività ricreative, interventi sul territorio, ecc.).

– Attività didattica e servizi educativi presso Enti pubblici, privati e singoli.

– Realizzazione iniziative ed eventi, in particolare di carattere educativo, culturale, ricreativo ed assistenziale.

– Servizi di segreteria, progettazione e realizzazione di congressi, convegni, conferenze, fiere e feste legate alle tradizioni popolari, spettacoli e manifestazioni in genere e cura dei servizi ad essi correlati.

– Corsi di formazione, educazione ed aggiornamento per docenti, guide turistiche ed operatori del settore.

– Attività di ricerca nel campo delle discipline artistiche, storiche e letterarie, storico-architettoniche, archivistiche, archeologiche, ecc.

– Servizi pubblicitari, attività di editoria, servizi giornalistici, tipografici, pubblicitari e multimediali; marketing e ricerche di mercato.

– Stipula di accordi, contratti di appalto, convenzioni o realizzazione di altre forme di collegamento con soggetti pubblici e privati.

Servizi specifici

La scelta del logo richiama il concetto di diffusione, principale scopo della nostra Cooperativa. Si tratta di un piccolo corno, leggero come una virgola nello spazio, ma potente nella certezza del segno, tutto giocato su cinque colori. Ogni colore corrisponde ad un’area specifica d’interesse diversa, della quale la cooperativa si occupa con modalità e professionalità specifiche.

Il rosso è Arte; il verde Archeologia; l’azzurro Architettura; il giallo Storia; l’arancione Ricerca.

Arte

Le attività promosse da Keras nel settore artistico sono volte alla diffusione dell’importanza del nostro patrimonio e della sua protezione e valorizzazione.

Al servizio dei musei…

– Gestione e servizi museali

Custodia, accoglienza, servizio “Chiedi a me”, servizi di Bookshop e Biglietteria, rendicontazioni, indagini statistiche e di mercato. I nostri servizi di custodia ed accoglienza seguono il principale obiettivo della cura del singolo visitatore nelle sue specificità e necessità, attraverso una concezione rivolta costantemente alla “fruibilità atttiva” e all’”ascolto visibile”. Per fruibilità attiva si intende principalmente la creazione di un ambiente accogliente che incentivi la conversazione e la partecipazione. Per ascolto visibile si intende un percorso rivolto alla comprensione delle molteplici e differenti “voci” che ha la cultura, attaverso la trasformazione della semplice sorveglianza a supporto per i visitatori, nella possibile realizzazione di speciali didascalie e supporti informativi specifici per particolari categorie di fuitori come famiglie e bambini, fino alla possibile progettazione e realizzazione di specifici workshop realizzati durante le esposizioni.

– Didattica

Progettazione e realizzazione di laboratori didattici, lezioni teoriche, visite guidate, itinerari alla scoperta del territorio, rivolti ad ogni tipo di utenza: bambini, famiglie, adolescenti, adulti e gruppi con particolari esigenze.

– Arte-Terapia

Programmazione e gestione di servizi che prevedono forme terapiche alternative. Programmazione, organizzazione e gestione di attività di animazione e promozione socio-culturale, per attivare percorsi culturali e di agio sociale e/o prevenzione del disagio e dell’esclusione sociale a favore di anziani, giovani, minori, adulti, anche attraverso discipline di ambito culturale (musica, antropologia, arte ecc.).

In particolare l’arteterapia è volta all’utilizzo delle attività artistiche (visive ma che comprendono anche musica, danza, teatro, costruzione e narrazione di storie e racconti) come mezzi terapeutici, attraverso una mediazione non-verbale. Lo scopo è, soprattutto per i ragazzi, il recupero e la crescita del singolo individuo nella sfera emotiva, affettiva e relazionale; per adulti e anziani la produzione del benessere e di un miglioramento della qualità di vita attraverso il processo creativo messo in atto nel “fare arte” e la possibilità di incontro e confronto con gli altri.

– Attività scientifica

Realizzazione di documentazione fotografica, film-video e pubblicazione cartacea di eventi propri e per terzi. Progettazione e realizzazione di supporti grafici e didattici per mostre ed eventi culturali. Revisioni inventariali, allestimento e riordino delle collezioni e delle mostre; misurazione e analisi della qualità dei servizi erogati (uso di indicatori di prestazione, realizzazione di statistiche, questionari).

Archeologia

Le attività promosse da Keras nel settore archeologico sono volte alla diffusione dell’importanza del nostro patrimonio archeologico, della sua protezione e valorizzazione. I servizi vanno dalla gestione, accoglienza e custodia di siti e musei archeologici all’attività didattica e laboratoriale; dall’attività scientifica a quella d’indagine.

Architettura

Le attività promosse da Keras nel settore storico-architettonico sono volte alla diffusione dell’importanza del patrimonio monumentale e architettonico e della sua protezione e valorizzazione. I servizi vanno dalla gestione, accoglienza e custodia di monumenti all’attività didattica e laboratoriale; dall’attività scientifica a quella d’indagine.

Storia

Le attività promosse da Keras nel settore storico sono volte alla diffusione della conoscenza della storia attraverso laboratori didatticic, lezioni, itinerari, conferenze ed eventi.

Ricerca

Le attività promosse da Keras nel settore della ricerca sono volte alla diffusione dell’importanza della ricerca archivistica e biblioteconomica per acquisire conoscenze sulla storia e le bellezze del territorio.

Al servizio di Archivi e Biblioteche…

– Gestione e servizi bibiliotecari-archivistici

Applicazione di sistemi informatici e software per archivi e biblioteche. Trattamento di materiali librari e multimediali: apposizione numero di inventario e collocazione, timbratura standard, applicazione strisce magnetiche antitaccheggio. Revisioni inventariali e riordino delle collezioni. Catalogazione descrittiva, soggettazione e classificazione di materiali librari e multimediali secondo gli standard internazionali. Servizi ausiliari di reception, distribuzione, prestito, prestito interbibliotecario, inventariazione. Battitura e correzione di bozze, sbobinature, impaginazione cartacea ed elettronica di testi.

– Didattica

Promozione della lettura. Attività didattica e progettazione sul mondo dei libri e delle biblioteche rivolte a bambini, adolescenti e adulti. Attività di valorizzazione delle fonti archivistiche rivolte in particolare agli alunni delle scuole. Corsi per studenti e personale docente delle scuole sui principi base della catalogazione e della consultazione degli OPAC. Servizi pre-post scuola; consulenza e ricerca bibliografica.