Nel corso del 2016 Keras curerà un intenso programma di attività didattiche promosse dalla Biblioteca Comunale Forini Lippi di Montecatini Terme.

 

Biblioteca Forini Lippi, Montecatini Terme

Biblioteca Forini Lippi, Montecatini Terme

 

La Biblioteca Forini Lippi si trova poco distante dal centralissimo Viale Verdi e dai principali edifici termali. Completamente immersa nella natura, originariamente la villa apparteneva ad una famiglia nobile fiorentina.

Le attività educative, ideate da Keras in collaborazione con la Biblioteca, intendono far avvicinare al mondo dei libri e alla buona pratica della lettura i bambini accompagnati dalle famiglie e gli alunni delle scuole primarie e secondarie che hanno aderito ai programmi.

La programmazione prevede incontri rivolti alle scuole primarie sui libri d’arte e in modo particolare sulla narrazione di storie legate a grandi artisti del presente e del passato, come Piero Manzoni, Joan Miró o  Leonardo da Vinci.

 

Piero Manzoni "Achrome", olio su tela, 43 x 43 cm. Collezione privata

Piero Manzoni, Pane rosetta, 1961-62

 

mona_lisa_edit_by_hazel2388

Mona Lisa by Banksy

 

Altre attività sono invece rivolte alle scuole secondarie di primo grado e realizzate negli spazi di una sezione della Biblioteca Forini Lippi, allestita all’interno del grande complesso che ospita il Mercato Coperto della città termale e chiamata Bibliomercato.

 

Mercato Coperto Montecatini Terme

Mercato Coperto Montecatini Terme

 

Per le classi della scuola secondaria di primo grado sono state ideate delle attività concettuali sui linguaggi artistici, come ad esempio gli incontri sul tema Archeologia del presente incentrati sull’artista Tsibi Geva. In particolare sul suo lavoro presentato alla Biennale di Venezia del 2015 sul tema della conservazione/accumulo della società contemporanea, abbinato al tema della conservazione/accumulo dei libri.

 

Tsibi Geva, Padiglione Istraele, 2015

 

Artribune, rivista dedicata all'arte. Copertina dedicata a Geba

Artribune, rivista d’arte. Copertina dedicata al pagiglione di Tsibi Geba

 

Altri percorsi invece saranno incentrati sul mondo della Street Art e i vari linguaggi artistici tipici di questo fenomeno urbano, in modo particolare sul passaggio da libro illustrato al muro per comunicare con gli altri.

 

Clet, intervento su un cartello stradale di Valencia

Clet, intervento su un cartello stradale di Valencia

 

Keith Haring, Pisa, Tuttomondo

Keith Haring, Pisa, Tuttomondo

 

Per tutti gli utenti che frequentano la Biblioteca Forini Lippi sono invece previste attività a cadenza molto ravvicinata, il lunedì pomeriggio dalle 17:00 alle 18:30. Le attività curate da Keras sono gratuite e rivolte ai bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 22 febbraio, mentre il secondo il 21 marzo 2016.

Lunedì 22 febbraio, ore 17:30

Spade laser, robot e navicelle spaziali!

Da Leonardo da Vinci a George Lucas

Il laboratorio è dedicato alla nuova uscita del film di Star Wars dal 16 dicembre 2015, diretto da George Lucas. I bambini potranno sperimentare in prima persona il concetto di “Concept art” o “elaborato di fantasia” come sono, nelle storie di fantascienza e avventura, le spade laser, i robot “umanizzanti” o le navicelle spaziali. Ci sono sempre stati scrittori, artisti e designer che scrivono, progettano e realizzano oggetti che non possono essere utilizzati nella realtà e che per lo più vanno contro le leggi fisiche e le teorie del funzionamento conosciute fino a quel momento. Anche Leonardo da Vinci per la sua epoca era un “concept designer”. Lo diventeranno anche i bambini progettando e raccontando uno “strumento fantastico”.

Per la partecipazione al laboratorio didattico è possibile prenotarsi utilizzando una delle seguenti modalità:

– recandosi dal Lunedì al Venerdì presso la Biblioteca Comunale Forini Lippi di Via Provinciale Lucchese (ore 9,00-20,00), oppure presso il punto di prestito “Bibliomercato” – Mercato coperto – il martedi e il giovedì dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00 alle 18,00 – il sabato dalle ore 10,00 alle 12,00;

– telefonando alla Biblioteca Comunale al numero 0572 918700;

– scrivendo una email all’indirizzo: biblioteca@mct.it

Le prenotazioni saranno ricevute fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Altre informazioni cliccando sulla locandina.

 

Keras_BiblioMontecatini_lab febbraio2016_bassa

 

Keras_BiblioMontecatini_lab marzo2016_bassa

Leave a Comment