Oggi metteremo a confronto un pezzo della poesia del poeta e sceneggiatore francese del Novecento Jacques Prévert, “Questo Amore”, e l’opera ottocentesca di Gabriele Castagnola raffigurante Fra Filippo Lippi e Lucrezia Buti. Infine la mostra di oggi consigliata è “Da Donatello a Lippi. Officina Pratese” in Palazzo Pretorio a Prato (dal 13 settembre 2013 al 13 gennaio 2014).

"Love or Duty" di Gabriele Castagnola

“Love or Duty” di Gabriele Castagnola. Immagine da Wikipedia

Questo amore
Così violento
Così fragile
Così tenero
Così disperato
Questo amore
Bello come il giorno
E cattivo come il tempo
Quando il tempo è cattivo
Questo amore così vero
Questo amore così bello
Così felice
Così gaio
E così beffardo
Tremante di paura come un bambino al buio
E così sicuro di sé
Come un uomo tranquillo nel cuore della notte
Questo amore che impauriva gli altri
Che li faceva parlare
Che li faceva impallidire
Questo amore spiato
Perché noi lo spiavamo
Perseguitato ferito calpestato ucciso negato dimenticato
Perché noi l’abbiamo perseguitato ferito calpestato ucciso negato dimenticato
Questo amore tutto intero
Ancora così vivo (…)

Poesia: “Questo amore” di Jacques Prévert, nato nel 1900 e morto nel 1977. Fu tra gli artisti e letterati che frequentavano Montparnasse nei primi anni Venti del secolo, punto di incontro per eccellenza del neo movimento surrealista, il cui capofila era André Breton. Importante è stata anche la sua attività cinematografica, lavorando agli scenari di alcuni dei vertici poetici del cinema francese.

Dipinto: Gabriele Castagnola “Amore o Dovere”, opera del 1873. Artista genovese nato nel 1828 e morto a Firenze nel 1883. Fu abilissimo illustratore, lavorando per i giornali satirici repubblicani La Maga e La Strega. Il successo maggiore lo ottenne come pittore e ritrattista di genere storico-letterario, il cui esordio avvenne alla fine della metà del XIX secolo con opere incentrate su “Boccaccio e le novellatrici fiorentine”. Il dipinto presentato fa parte della fortunata serie che racconta l’amore fra Fra Filippo Lippi e la monaca Lucrezia Buti.

Sul tema Amore e Arte ti potrebbe anche interessare l’articolo “Ed oggi va in scena… l’Amore”, www.meraviglienascoste.it http://www.meraviglienascoste.it/2013/11/04/ed-oggi-va-in-scena-lamore/#more-1373

http://www.pratoreporter.it/giornale/cultura/ed-oggi-va-in-scena-lamore

One Response

Trackbacks/Pingbacks

  1. Ed oggi va in scena… l’Amore | Meraviglie nascoste

Leave a Comment